Ciao, è vero che non sono solo i bassi ad avere problemi di fobia sociale, ma è altrettanto vero che TUTTI i bassi hanno questi problemi. Io sono molto basso: rasento il metro e sessanta. E non vivo in Sardegna o nelle Filippine, ma a Milano, dove non so perchè ma già da ragazzino gli altri adolescenti erano alti come Pippo Baudo. Da bambino non te ne accorgi quasi neanche, ma nell'adolescenza è un disastro.
I "difetti" fisici, sia reali che legati a dismorfologia, sono evidentemente una causa fondamentale nello scatenarsi di fobia sociale. A me è successo proprio così, da ragazzino, oltre a essere già molto timido, ho iniziato a soffrire moltissimo l'altezza (soprattutto con le ragazze e coi rapporti sociali adolescenziali, nei quali se sei basso sei "debole" e soggetto più facilmente a bullismo, per esempio).
Poi da adulto ti rendi conto che l'altezza non è più così determinante, che ci sono altri elementi di giudizio, anche se è evidente che diversi problemi te li crea lo stesso.
Come in tutte le cose, dipende poi come reagisci, se ti fai schiacciare dal problema o no. A me negli anni mi ha reso sicuramente di carattere molto più forte, perchè dovevo sempre essere "un pò di più" degli altri per compensare l'altezza misera!