Topic semplice semplice che ho avuto l'idea di aprire al sobrio orario delle 5 e 34 am.
Quali sono gli album che trovate sopravvalutati dai più? L'unico prerequisito è che la band/artista dell'album sia generalmente di vostro gradimento, altrimenti è scontato che l'opera non vi piaccia. In quel caso ricordo che comunque esiste il bel topic
Cantanti/gruppi che a tutti piacciono e che voi odiate, che meriterebbe di essere riportato in auge prima dell'ingresso in necro-posting.
Inizio con
Sgt Pepper's LHC dei Beatles, che trovo un album con una manciata di ottimi pezzi sparsi all'inizio e alla fine affossato da brani deboli nel mezzo. Purtroppo la sovra-pubblicazione di album ha sempre portato i Beatles a sfornare diversi riempitivi, ma in confronto ad un LP geniale come Revolver trovo risalti particolarmente l'inconsistenza di questo successore.
Mi viene in mente anche
End of the century dei Ramones, da alcuni addirittura considerato al livello dei primi quattro album della band. Lo trovo uno dei più eclatanti casi di tracollo di una band, precipitati dal pregevole Road to ruin a quest'insieme di pezzi poco incisivi e in parte affossati dalla produzione di Phil Spector. I pezzi memorabili e che inserirei in un ipotetico best of dei Ramones non sono più di un paio; per fortuna la band saprà fare nettamente meglio in futuro dopo questo che ritengo il loro peggior episodio.
Chiudo citando l'album per cui verrò più malmenato da tutti, ovvero
Daydrean Nation dei Sonic Youth, LP che non trovo particolarmente pieno di difetti, anzi, è piuttosto memorabile, semplicemente non ho mai compreso la sua glorificazione unanime davanti ad album più belli (e bistrattati) come EVOL, l'esordio stesso o il successivo Goo!.
Coraggio, e fatevi malmenare un po' anche voi!