Capisco il tuo disagio, ho avuto anche io timori simili in occasione di un cambio di scuola.Oltretutto neppure conoscevo bene l'italiano, per cui l'ansia era ancora maggiore.
Per la fase iniziale ti consiglierei di affidarti in parte alle conoscenze che già ti ritrovi, in particolare se sono un minimo decenti.
E' possibile poi che i primi giorni la classe possa tendere a non mostrare troppo interesse per voi nuovi arrivati, ma spesso è un atteggiamento adottato per timidezza...arrivati ad una certa età la spontaneità tipica dei bambini sembra già fuori luogo, anche se poi, sotto sotto, un classico "Ciao, come ti chiami?" fa piacere a tutti.
Datti il tempo di farti una prima impressione della classe...nel giro di qualche giorno avrai forse identificato le persone che più ti paiono simpatiche. A quel punto se non si presenta nessuna occasione casuale per attaccare bottone puoi cercare di ricorrere alla classica lezione di educazione fisica. Pallosa ma utile per socializzare
E soprattutto non cercare di apparire diverso da quel che sei...attireresti solamente le persone sbagliate, quando invece in questa nuova classe ci sono forse altre anime timide che confidano a loro volta in una amicizia con voi nuovi arrivati :wink: