FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2016, 16:13   #1
Intermedio
L'avatar di curry
 

ciao a tutti, era un po' che non scrivevo qui, mi servirebbe un parere esterno.
Dunque, a casa nostra la situazione è questa; io, mia madre e mia sorella adoriamo da morire gli animali.
Mio fratello si affeziona a loro ma non vuole alcun tipo di responsabilità.
Mio padre li odia a prescindere.
Mia madre circa un anno fa ha avuto un "colpo di testa" e ha portato a casa un cane bastardino (era un po' che ne parlava) che invece che un cagnolino minuscolo e tranquillo come diceva la proprietaria è divenuto un simil jack russel di taglia media, per cui adora cacciare, scavare, correre e fare casini, ma noi tre lo adoriamo.
Da circa 4 anni o più abbiamo anche 2 gatti che stanno sempre dentro casa ma hanno anche loro i loro problemi (sono a pelo lungo, e può capitare che rigurgitino o rimangano chiusi nelle stanze e facciano i bisogni lì, perché sono paurosissimi e non ci si accorge di loro)
Oggi uno dei tre ha fatto i bisogni sullo scendiletto di mio padre. Mio padre ha dato parecchio di matto, dando la colpa al "cane del cazzo, figlio di una cagna puttana", l'ha minacciato di morte, ha detto che lo vuole morto, e poi ha dato a noi delle stronze imbecilli per averlo portato a casa; lui non voleva un cane di merda a casa e tanto poi avere la casa piena di merda di cane è normale, dove sta il problema, è lui che è matto.
Questi "sfoghi" comunque sia li fa un po' per tutto, anche se ha perso le proprie chiavi in camera sua o un proprio foglio nella sua borsa, si tiene tutto dentro e poi si sfoga e inoltre si autocommisera dicendo "nooo, tanto il problema non c'è, sono io che sono pazzo, giusto?"
Io non dico non ci sia un problema ma di certo così non va affrontato, inoltre questi sfoghi di rabbia li fa sempre e solo con noi, se un estraneo entra in casa "Magicamente" si calma un pochino, non l'ho mai sentito insultare qualcuno neanche a telefono, e li ha sempre fatti anche quando eravamo più piccoli (eppure in famiglia siamo sempre stati disordinati), gli sfoghi durano anche 1- 2 ore. Per dire quanto possa essere "spaventoso", beh.. gli animali si nascondono sotto i letti quando lo sentono arrabbiarsi o scappano vedendolo. Dopo di che è la persona più gentile e disponibile del mondo (e gli voglio un bene dell'anima) e può essere così anche per giorni, ma alla prima cosa che gli va storta rovina la giornata a tutti.
Lui non si occupa mai degli animali, mai data a lui questa responsabilità, mai chiesto a lui di fare qualsiasi cosa per loro (solo una volta, per pochi giorni, siamo andati in vacanza e lui se ne è occupato, ma lui non voleva andare in vacanza). In caso di deiezioni abbiamo sempre pulito subito dopo, come in questo caso. Lo so che la casa è più disordinata ora che abbiamo gli animali ma noi tre non vogliamo separarcene e anche mio fratello se ne è affezionato. Dopo essersi arrabbiato è stato fuori casa per un po' e poi è tornato per pranzo (altra cosa che non fa, torna per pranzo senza avvertire e da per scontato che abbiamo preparato per lui, prepariamo sempre una porzione per lui che a volte non serve e va sprecata) e insomma ha detto che tra una settimana precisa trova il modo per mandarli via tutti. Che poi non penso sappia fare una cosa del genere perché non se ne intende di annunci di questo tipo, ma non vorrei comunque li mandasse via, sono affezionata a tutti e tre. Il cane posso tranquillamente definirlo come il mio migliore amico maschio (chiaramente ne ho altri/e di umani, eh!) e se è esco di casa certi giorni è solo grazie a lui. Ai gatti mi sono effettivamente affezionata di meno ma mia madre li adora e comunque sia danno pochi problemi e avendo un carattere molto difficile non so se si troverebbero bene altrove, o se qualcuno li volesse, uno dei due è già alla seconda adozione ed è vecchio e brutto, l'altra ha paura della sua stessa ombra. Questo papiro vi sembrerà assurdo, forse anche il mio attaccamento è assurdo, comunque sia volevo solo chiedervi se secondo voi mio padre ha ragione a volersene sbarazzare (tenendo conto che li potrebbe dar via al primo che incontra, anche a un cuoco cinese/vincentino XD/ un impagliatore) o sta esagerando.

Ultima modifica di curry; 08-01-2016 a 16:23.
Vecchio 08-01-2016, 17:20   #2
Intermedio
L'avatar di ultranoia
 

Ti capisco bene perché anche mio padre ha un carattere simile, fortunatamente non riguardo agli animali (abbiamo una cagnolina ormai vecchia e molto tranquilla) ma per esempio sul disordine, soprattutto se qualcuno osa sfiorare le sue cose e i suoi spazi. Da una parte sapendo che detesta gli animali la reazione incazzata è anche comprensibile, ma trovo inaccettabile che pretenda di darli via! In una famiglia si dovrebbero fare compromessi e non va assolutamente bene che una persona decida il da farsi per tutti gli altri. Piuttosto cercate di discuterne civilmente, magari è possibile trovare un modo per non farli entrare in camera da letto?
Vecchio 08-01-2016, 17:35   #3
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Cercate di curare al massimo la pulizia della casa e degli animali: se è tutto in ordine farà fatica a trovare qualcosa da attaccare.
Vecchio 08-01-2016, 18:39   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
L'errore è stato sicuramente prendere il cane senza che tutti fossero d'accordo. Non si può fare una cosa del genere,
Sante parole... dopo che è morto il nostro ultimo gatto e tutti in casa ci eravamo ripromessi di non avere più animali è arrivata mia nipote con un gattino (che ora ha sei anni). Ovviamente ci siamo tutti affezionati ma trovo tuttora ingiustificabile l'insensibilità della famiglia di mio fratello (mia nipote ha solo consegnato il pacco, in tutti i sensi) a forzare i miei e me a una situazione non desiderata. Mia madre è follemente affezionata al gatto, sta rinunciando a viaggi, spostamenti, qualsiasi cosa dato che vivono praticamente in simbiosi. Oltretutto per motivi anagrafici è molto probabile che il gatto sopravviva a mia madre e toccherà a me gestire il dispiacere della sua dipartita.

E' uno dei tanti casi in cui resto sempre stupefatto dal menefreghismo delle persone o al limite del fatto che credono di sapere quale sia il bene altrui.
Vecchio 08-01-2016, 18:42   #5
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Avete ragione entrambi: avere un animale è un impegno serio e va discusso e accettato da tutti i membri della famiglia.
Rispondi


Discussioni simili a Affetto paterno vs cinofilia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Affetto barclay Sondaggi 29 21-06-2014 12:13
Istinto paterno Keith SocioFobia Forum Generale 19 28-01-2014 17:22
Quanto affetto? Gufetto SocioFobia Forum Generale 17 28-08-2012 21:46
dimostrare affetto lexolas Amore e Amicizia 25 17-06-2011 13:03
Mancanza di affetto Timidone91 SocioFobia Forum Generale 68 19-11-2010 01:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2