Quote:
Originariamente inviata da Belacqua
non é un forum musicale ma di meteorologia
|
La mia esperienza con i forum di meteorologia è che sono un po' snob e che, se sei un profano, non hai considerazione.
Ricordo che, da persona completamente a digiuno di meteorologia, avevo chiesto pochi mesi fa informazioni su GFS e GRIB.
Il messaggio non ha mai ricevuto risposta nonostante sia stato letto da molti utenti.
Quote:
Originariamente inviata da pokorny
Peccato che non la vedano
|
Magari sono gli altri ad esasperare in narcisismo ciò che non è. Poi, secondo me, si può anche enfatizzare tratti della propria persona in un forum per creare un personaggio che non è una finzione di sé ma semplicemente un sé "truccato" in modo da valorizzare alcune peculiarità oppure per giocare con alcune caratteristiche di sé inclini alla "vivacità" di confronto.
I forum rimangono pur sempre comunità virtuali dove ci si rapporta con altre persone e che, quindi, possono offrire sbocchi di altra natura.
Ne è un esempio questo forum dove non si parla solo di fobia sociale ma dove le persone si conoscono, fanno amicizia, si frequentano e, magari, intraprendono relazioni sessuali, fidanzamenti o altro con altre persone.
Quote:
Originariamente inviata da Joseph
Il fatto che la maggioranza si comporti in un certo modo dovrebbe far venire (anche se non sempre) il sospetto che sia quello corretto
|
Dipende dalle caratteristiche della maggioranza e maggioranza non significa affatto correttezza di comportamenti.
Se la maggioranza è, per dire, psicotica o invasata l'unico sospetto è quello che Tizio sia l'unico a guidare nel senso di marcia in mezzo a dei folli che se ne vanno contromano.
Basta andare in un forum di fanboy di qualche marca per vedere 'sti comportamenti.
Quote:
Comunque non necessariamente quello che descrivi è a detrimento del ragazzo, che appunto mostra delle difficoltà relazionali che si possono aiutare con sorrisi e manifestazioni di accoglimento
|
Lo scontro ed il dileggio costante non mi sembrano difficoltà relazionali ma stupidi pregiudizi degli "anziani".
Basterebbe, di fronte ad una sciocchezza scritta dal ragazzo in buona fede, replicare in modo pacato e cercare d'indirizzarlo sul concetto corretto.
Oppure, magari, mettersi in discussione: se Tizio porta una certa tesi, anziché rifiutarla magari ascoltarla mettendosi in discussione.
Sopratutto nei forum dove ci sono persone che espongono i loro problemi (es. sentimentali, sessuali, relazionali, ecc.) è sinonimo d'intelligenza riflettere sulla tesi così diversa dalle proprie convinzioni anziché il moto di stizza nel non voler sentire ciò che "brucia" oppure che rischia di mettere in discussione le proprie granitiche convinzioni.
Il tutto in considerazione del fatto che spesso una persona che ha problemi diverge dalla "normalità" delle dinamiche di quel contesto e, quindi, è più probabile che la dinamica presentata da chi non ha problemi e le ipotetiche letture e contromisure abbia ragioni fondate di essere.
Se invece si parla di idee diverse allora ci sta lo scontro.
Quote:
Che ci sia una parte di sadismo e di godimento nel fare questo è probabile,
|
Certo ma spesso c'è di peggio.
Da quello che ho visto, in molti forum c'è anche un non avere le rotelle a posto, ignoranza, stupidità, vigliaccheria e codardia, amplificate dal fatto di fare spesso gruppo con altri personaggi, di uguale schifezza, coalizzati nel prendere di mira la persona.
La cosa che a me diverte, pensando a questi omuncoli, è che gli stessi comportamenti, se fossero applicati IRL, potrebbero far ritrovare queste amene figure, con un pugno in faccia, se non peggio
Ovviamente non è un'incitazione alla violenza ma, umanamente, capisco che è difficile sopportare certi comportamenti e che un individuo colpito può arrivare a gesti importanti.
Ovviamente la vittima intelligente dovrebbe metabolizzare il bullismo concludendo quanto coglion* siano i personaggi in questione
Magari anche consumare la vendetta lasciando al palo costoro e dimostrandogli, per l'oggetto del forum, che è riuscito ad andare oltre i loro obiettivi.
Mi viene in mente l'esempio di un forum di PUA dove si "vendica" il dileggiato mostrando che riesce a combinare con facilità rispetto a chi si piange addosso che va in bianco (che era il carnefice)
Quote:
E' così che deve andare, forse non ci piace, forse vorremmo che per esempio le ragazze venissero a suonarci al campanello di casa, ma non è così
|
Allora, di questa stregua, diciamo anche che è così che deve andare per ogni utente di questo forum che è stato bullato, che viene preso in giro, ecc. altrimenti trovo il pensiero incoerente.
Poi, non è che uno se è in un ambiente dove c'è un gruppo di persone che gli è ostile deve lasciare che permanga l'ostilità.
Si risponde all'attacco e si contrattacca, magari aumentando l'intensità dell'attacco, anche arrivando ad eliminare l'offesa senza compromessi, per garantire la propria esistenza.
Per fare un'analogia, quando uno Stato viene attaccato, e con la diplomazia non è possibile risolvere la disputa, io sono per l'intervento armato sia di natura difensiva ma anche di natura offensiva e, se è a rischio la tutela dello Stato nella sua interezza, io sono anche per la
massive retaliation, in casi estremi e come deterrente per la prosecuzione delle ostilità.
Ovviamente si parla di situazioni limite.
Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy
povero liuk, sembrava partito in quarta
|
Ma va, avevo capito fin da subito che non si riferiva a me.
Quote:
Originariamente inviata da Belacqua
no, il contrario, esordisce spesso con commenti innocenti ma fuori luogo e non fa mai considerazioni approfondite (richieste anche dalla natura di quel forum)
|
Io non sono contro l'off topic, anzi, ed onestamente non ho mai visto un forum dove non si va off topic pressoché sempre.
Basta che sia contenuto e lasci spazio per il pensiero originario.
Sulla profondità delle considerazioni, direi che sta al singolo e che talvolta sono nevrosi dei pedanti.
Portare un contributo spesso può essere sufficiente.
Quote:
Originariamente inviata da tersite
e' lo scotto da pagare ... ricordo i primi forum di finanza a cui ho partecipato , di solito venivo ridicolizzato
|
I forum di finanza sono il "male". Io li ho anche abbandonati, oltre che aver abbandonato il trading, perché i personaggi tipici avevano un pensiero che era agli antipodi del mio e perché avevo tratti da patologia mentale con i quali non volevo avere commistioni di qualsiasi natura.
Quote:
@liuk l'attacco nei tuoi confronti è di tuttaltro genere
|
I know