Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni, alle prese con l'università.
Il mio nickname, come potete vedere, è Orion. L'ho scelto perchè è il nome della mia costellazione preferita, la costellazione di Orione, appunto (sono un astrofilo, già).
Sono una persona assai timida e introversa, e voi saprete meglio di me che questo è un problema, visto che il mondo è fatto su misura degli estroversi.
Da che io ricordi, sono sempre stato introverso. Ad esempio, ricordo che da piccolo, all'epoca dovevo avere circa 7/8 anni, un bambino assai estroverso che abitava nel mio quartiere voleva a tutti i costi socializzare con me. Dopo molte insistenze accettai infine di andare a casa sua. Ebbene, mentre questo bambino si era assentato un attimo per andare al bagno, fui capace di scapparmene a gambe levate da casa sua! Oggi rido ripensando a quell'episodio. Un riso amaro.
Poi vennero le scuole medie, il periodo peggiore della mia vita. Spesso infatti ero vittima di bullismo.
Le cose andarono un po' meglio al liceo. Riuscii ad instaurare rapporti "di buon vicinato" con tutti i compagni di classe, e con un paio di loro (anch'essi introversi) riuscii perfino a stringere un rapporto di amicizia che dura a tutt'oggi.
Terminato il liceo mi iscrissi all'università. Dopo un po' di tempo però la scelta iniziale si rivelò un clamoroso buco nell'acqua. Così l'anno scorso dissi basta, e decisi di cambiare totalmente corso di studi.
Non voglio dilungarmi qui sui motivi che mi spinsero a quel cambiamento. E' un capitolo archiviato della mia vita. Quel che conta è che oggi posso dirmi molto soddisfatto di quella scelta. Mi piace molto la mia nuova università. Andrebbe tutto bene, se non fosse che dopo ben due semestri non sono riuscito a legare con nessuno. Nella vecchia università bene o male ero riuscito a socializzare un minimo sindacale, ora invece ho la sensazione di vivere in un clima di indifferenza. E così mi ritrovo a vagare tra aule e corridoi in perenne solitudine.
Di questo, e di altre cose, mi piacerebbe parlare con voi.