Quote:
Originariamente inviata da Strange Man
Insomma, come dice Winston non è questo di certo il modo migliore per far sentire a suo agio una persona, anzi, tutto il contrario, lo hanno fatto proprio per farmi sentire ancora di meno a mio agio, sarò fobico ma sono in grado di capire oltre il senso letterale delle frasi, e si capisce quando uno ti prende in giro oppure no. Perciò, perché la colpa dovrebbe essere solo mia?
|
Per definizione un fobico ha la visione distorta della realtà, ha la tendenza a fare conclusioni affrettate e poco realistiche, perciò la frase "sono fobico ma
capisco quando mi prendono in giro" non è detto che sia vera. Me la raccontavo anche io, salvo poi farmela distruggere dalla dottoressa su un buon numero di situazioni sociali in cui io capivo quello che la fobia sociale voleva farmi capire.
Certo, nel caso che racconti tu volevano prenderti in giro e qui si nota un'altra caratteristica del fobico: la ricerca della colpa. Sarà per come siamo stati abituati, sarà una sorta di difesa, ma siamo sempre alla ricerca di chi sia la colpa, come se trovarla fosse la soluzione. Ed in parte la fobia sociale ti fa un certo livello di lavaggio del cervello, portando a dare la colpa all'esterno per concludere "Io vado bene, sono gli altri che devono cambiare". Un fobico/depresso o chiunque altro, in questo modo se ne lava le mani.
Non stare a dare la colpa a qualcuno. Guarda a cosa puoi fare tu per impedire che accada di nuovi, magari difendendoti a parole come fanno gli altri. Le prese di giro le hanno subite tutti e le subiranno tutti. Qualcuno sa difendersi a parole, i bulli con la violenza ed altri le subiscono.
Io non voglio dare la colpa a te o a loro. Voglio farti capire che tu non puoi avere il controllo sugli altri, ma solo su te stesso e sulle tue azioni.
Quote:
Originariamente inviata da Strange Man
Questo si ricollega anche al discorso che i fobici se la prendono anche per un:"Ciao come stai?", c'è modo e modo di chiederlo, un fobico se la prende se capisce che lo stanno prendendo in giro, come qualsiasi persona, non credo che un fobico è il tipo di persona che se la prende con tutti, visto che è alla costante ricerca di una vita sociale.
|
Ma quando il fobico non trova la vita sociale che vuole, perchè appunto ci sono le prese di giro, ci sono gli estro, ecc, ecc, finisce per dire "la colpa è del mondo e non mia". Una volta che si arriva a dire ciò e a crederci fermamente, la fobia sociale ha eseguito e fatto interiorizzare un completo lavaggio del cervello.