FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-02-2005, 22:02   #1
Banned
 

mi piacerebbe sapere chi ha creato questo forum.. AFS (aiuto fobia sociale) è collegato con gli psicoteraperuti di Firenze che ogni tanto vengono nominati dai vari facilitatori addestrati
Vecchio 26-02-2005, 22:30   #2
Guest
 

Il dominio www.fobiasociale.com è registrato a nome di un ragazzo spagnolo.

Se poi il tizio in questione ha registrato il sito per fini commerciali o no, questo non te lo so dire. L'idea era venuta anche a me, visto che non capivo che interesse può avere uno spagnolo a creare un sito per italiani.
Non è possibile sapere invece a chi è registrato AFS perché utilizza un servizio di spazio web gratuito. Però è pubblicizzato da quell'istituto che dici effettivamente, che sicuramente avrà i suoi interessi a pubblicizzarlo, essendo privato credo.
Vecchio 27-02-2005, 21:16   #3
Banned
 

Forza insider voto insider come webmaster... più stimoli per tutti
Vecchio 28-02-2005, 17:13   #4
Intermedio
L'avatar di Carota
 

--
Vecchio 28-02-2005, 17:20   #5
Intermedio
L'avatar di Carota
 

--
Vecchio 01-03-2005, 22:14   #6
Guest
 

Questa pubblicizzazione talvolta esasperata del comportamentismo o cognitivismo che si trova in rete come rimedio per ogni problema di ordine psicologico ha la funzione di condizionare e orientare, come fa la pubblicità, i "gusti" della gente. Non è detto che il prodotto più reclamizzato sia necessariamente il migliore; anzi, raramente è così. Io ho sbirciato sul sito di ipsico.org e ho trovato affermazioni piuttosto discutibili da parte di uno psicologo, il quale senza pudore arriva ad affermare che:

"La psicologia negli ultimi decenni ha assunto la veste di scienza a tutti gli effetti"

Equiparare una scienza esatta ad una scienza sociale mi sembra un grosso azzardo. A differenza della matematica, della fisica o della chimica, la psicologia non può dimostrare nulla di quanto afferma. I metodi utilizzati d'indagine sono completamente diversi; la psicologia che grandezze misura, come le quantifica e con quali strumenti?

"L'approccio cognitivo - comportamentale (CC) alle problematiche psicologiche si fonda sui risultati della ricerca scientifica..."

Sinceramente non so proprio quali ricerche scientifiche possa vantare il cognitivismo. Qui si vuole oggettivare, dare al comportamentismo un'impronta d'inconfutabilità scientifica che non può avere.

"...che hanno mostrato l'esistenza di una stretta connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti dell'uomo"

Intanto "mostrare" non è "dimostrare". Che poi esista una relazione tra pensiero emozione e comportamento, lo intuisce chiunque, senza bisogno di una qualche teoria che lo "mostri".

"Modificando pensieri e comportamenti nel presente e' quindi possibile liberarci da problemi che ci affliggono da una vita"

Elementare watson

"Questo non facile obiettivo..." un po' di onestà non guasta "...può essere raggiunto...col metodo cognitivo" non avevamo dubbi!

Lo psicologo poi brevemente illustra il metodo cognitivo. L'immagine che vuol far passare è quella di una terapia facile e breve "raramente sono previste più di quaranta sedute".

Visto che è un metodo che ha del miracoloso, mi piacerebbe conoscere un fobico che in dieci mesi col comportamentismo ha risolto le sue paure sociali. Se lo trovo e si fa conoscere gli pago una pizza!
Vecchio 02-03-2005, 04:19   #7
Banned
 

Salve, mi rammarico di sentire dire che afs sia pubblicizzato da un istituto di firenze o viceversa.
Che io sappia non è così. Sono una moderatrice e non mi è stata mai fatta menzione.
Mi sembra di capire che questo istituto lo faccia, mi sapete dare il link?
Cmq se per caso ci ha riportato lo avrà fatto perchè ci siamo da molto tempo, e non si sarà aggiornato mettendo pure link di altri forum sul tema.
Come dice Francesco, la libertà di dialogo c'è, su ogni tipo di percorso o terapia che uno ha voglia di fare.
Concordo con ciò che dice Isider del gran parlare della cog-com, forse è solo perchè al giorno d'oggi, da un punto di vista terapico, è più facilmente applicabile, ma per i risultati individuali rimango dell'idea che anche se per gli addetti al settore quella è la via, per noi esseri umani rimane la libertà di cercare noi stessie le ns potenzialità nel modo che ci è più congeniale.

E.. chi a più fantasia, che la spunti e l'insegni pure agli altri.


ciaoo!
Vecchio 02-03-2005, 16:36   #8
Intermedio
L'avatar di Carota
 

--
Vecchio 02-03-2005, 19:05   #9
Ub
Principiante
L'avatar di Ub
 

Quindi basta un link inserito in un sito per ricevere lo stipendio. Che comincino a mandare i soldi, compresi gli arretrati, allora. Dato che AFS e' stato inserito tra i siti web di interesse riportati in noto manuale di fobia sociale, pretendiamo di ricevere un compenso anche dall'editore del libro in questione.

In realta' AFS e' sempre stata e sempre restera' un'iniziativa spontanea ad autonoma, portata avanti da chi soffre di fobia sociale, volta a favorire lo scambio di informazioni tra socialfobici ed a costituire una comunita' online di auto-aiuto.

Chi afferma il contrario, o non e' informato , o e' in mala fede (invidiosi del successo dell'iniziativa forse? 8) ) semplicemente perche' AFS non e' collegato, ne' mai lo sara', ad alcun istituito, medico, psicologo o psichiatra; il gruppo dei moderatori e dei collaboaratori del sito e' costituito da persone che soffrono o hanno sofferto di fobia sociale e per passione e niente altro, hanno deciso di contribuire allo sviluppo della community che si e' creata.

Cordialmente,

Ub.
Vecchio 02-03-2005, 21:01   #10
Intermedio
L'avatar di Carota
 

--
Vecchio 02-03-2005, 21:45   #11
Banned
 

grazie al mio intuito da volpino posso ipotizzare che avendo toccato un nervo scoperto, abbiamo assito alle immediate reazioni........
Vecchio 02-03-2005, 21:49   #12
Banned
 

assito=assistito
Vecchio 02-03-2005, 22:06   #13
Guest
 

Lanciare insinuazioni senza però portare prove o fatti non mi sembra molto carino. La pubblicazione di un link ad un sito non necessariamente nasconde un interesse di natura venale. Possono esserci anche interessi indiretti. Comunque nn so su quali basi l'anonimo volpino affermi quel che afferma.
Io non sono registrato su AFS, ho letto solo qualche messaggio qualche volta, ma è un forum che non seguo, quindi non so di che si parla o che opinioni e idee vadano per la maggiore.
Concordo comunque pienamente con Lisetta.
Vecchio 02-03-2005, 22:46   #14
Intermedio
L'avatar di Carota
 

--
Vecchio 02-03-2005, 23:01   #15
Ub
Principiante
L'avatar di Ub
 

Il nervo scoperto e' dato dalla constatazione che basta un link per far sputare sentenze ed accusare, quando invece sai che ti sei dato da fare ed hai creato qualcosa di positivo che vuole, se non altro cercare, di dare supporto a chi soffre del tuo stesso disagio.

Ad ogni modo contattero' tutti quei siti che hanno un link verso AFS prengandoli di rimuoverlo.

Vedo che anche questo sito nella sezione Links rimanda ad AFS. Ne approfitto per chiedere al webmaster di rimuovere tale link, onde evitare chissa' quali altre speculazioni.

Per il resto stop, non voglio alimentare flame su forum altrui. Mi basta la solidarieta' dei collaboratori e degli utenti di AFS e di chi sa che facciamo tutto con le nostre forze e con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione :wink:


Cordialmente,

Ub.
Vecchio 03-03-2005, 03:23   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Anonymous
grazie al mio intuito da volpino posso ipotizzare che avendo toccato un nervo scoperto, abbiamo assito alle immediate reazioni........
ehehe certo, e abbiamo anche capito chi sei. :wink:
Vecchio 03-03-2005, 22:28   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Francesco
Quote:
Originariamente inviata da lisetta
Quote:
Originariamente inviata da Anonymous
grazie al mio intuito da volpino posso ipotizzare che avendo toccato un nervo scoperto, abbiamo assito alle immediate reazioni........
ehehe certo, e abbiamo anche capito chi sei. :wink:
è frei? 8O
Credo di si, è l'unico che perde tempo a dir qualcosa di male su di noi.
Tra i vari link che c'erano in quel sito, muovere dubbi solo su afs vuol dire che, per qualche motivo, la cosa lo tocchi da vicino.


Un saluto a tutti e grazie per la solidarietà!!
Vecchio 04-03-2005, 22:18   #18
Banned
 

Francamente non me ne importa nulla delle vostre stronzate. Non ho più intenzione di leggervi e nemmeno di scrivere, mi occuperò solo di informare la gente più ingenua che non si accorge della ipocrisia e delle disgustose manipolazioni a cui viene sottoposta. Nello stesso tempo, mi auguro che in futuro cambi qualcosa, mi auguro che si comici a fare pulizia e controlli severi da parte delle autorità.
Vecchio 04-03-2005, 23:39   #19
Esperto
L'avatar di Lilith
 

Quote:
Originariamente inviata da Anonymous
Francamente non me ne importa nulla delle vostre stronzate.
Sapessi quanto importa a me (una utente fa i tanti, beninteso) delle tue...

Quote:
Originariamente inviata da Anonymous
Non ho più intenzione di leggervi e nemmeno di scrivere
e allora che ci fai qui?

Quote:
Originariamente inviata da Anonymous
mi occuperò solo di informare la gente più ingenua che non si accorge della ipocrisia e delle disgustose manipolazioni a cui viene sottoposta.
eccomi, sono un'ingenua! mi spieghi meglio, per favore, a quali manipolazioni sono stata sottoposta? ascolto volentieri tutte le campane.
Vecchio 05-03-2005, 10:39   #20
Guest
 

"Manipolazioni" mi sembra una parola grossa. Nel forum sono rappresentati bene o male tutti gli approcci terapuetici: dai sostenitori del farmaco a quelli della psicoterapia a quelli né l'uno né l'altro; per cui alla fine ognuno segue la strada in cui crede. Al di là dei risultati per molti diventa una professione di fede scegliere una terapia o l'altra.
Ciò che manca secondo me sono informazioni "indipendenti" sulle terapie. C'è molta pubblicità e poca informazione. Le voci critiche bisogna andarle a cercare col lanternino, magari in libreria.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2