Quote:
Originariamente inviata da marcoonizuka
Ho richiesto di iscrivermi al tuo gruppo Comunque, visto che ne hai parlato, non sarebbe possibile anche avere i link di questi altri gruppi che riguardano il forum? Così mi iscrivo a tutti quelli possibili e non se ne parla più (quelli aperti li eviterei però, non voglio che qualche persona su facebook lo venga a sapere)
|
Ho accettato la tua iscrizione insieme a quella di altre persone, non posso sapere però chi sei su Facebook
Si parla di gruppi, giusto? e allora ricapitoliamo. Ci sono 3 tipi di gruppi.
Gruppi aperti: visibili pubblicamente in ogni loro parte: lista membri, contenuto. Ovviamente per scriverci bisogna iscriversi, ma in lettura sono perfettamente trasparenti a chiunque sia registrato a Facebook (e forse anche ai non registrati, ma non m'interessa approfondire qui).
Il gruppo di cui parlo nel post iniziale di questa discussione è un gruppo aperto non più moderato.
So che ne esistono sugli introversi (non quindi esclusivamente sociofobici) ma non ricordo se sono aperti o chiusi. Segreti non penso. Veniamo agli altri due tipi di gruppi.
Gruppi chiusi: il gruppo è visibile pubblicamente (quindi possiede un link pubblico), così come la lista degli iscritti; il contenuto non è visibile pubblicamente ma unicamente agli iscritti.
In pratica è un gruppo dalla privacy intermedia. Non so dirvi se risulta qualche attività sul gruppo ai vostri amici non iscritti al gruppo.
Per sicurezza da anni ho attivato un account inventato (ne parlava anche Blue Moon) per distinguere completamente ciò che riguarda la sfera "pubblica" e "ufficiale" da quella privata e personale.
D'altra parte, vi iscrivete con nome e cognome vero sul forum? il concetto è lo stesso.
Con questo account ho creato il gruppo e sono iscritto a svariati gruppi di argomento psicologico.
Gruppi segreti: gruppi che dovrebbero (con Facebook la fiducia va sempre dosata) preservare completamente la privacy di chi vi scrive: nulla è visibile ai non iscritti, nè lista membri nè contenuto.
Naturalmente gli iscritti invece vedono tutto (non è che si può "oscurare" qualcosa in particolare).
Problema: il gruppo segreto ha ovviamente un link, ma se lo passo a qualcuno che non è iscritto appare: "Questo contenuto non è al momento disponibile".
L'unico modo per iscriversi è su invito di qualcuno che già è iscritto al gruppo. Quindi funziona su invito personale.
Questo porta inevitabilmente a includere alcuni ed escludere altri (di solito involontariamente, presumo), a creare dei gruppi di "sottobosco", per poi non parlare di utilizzi ancora più discutibili.
Altre volte capita che il gruppo si spegne perchè non più alimentato da nuove iscrizioni.
Premetto che non ce l'ho con i gruppi segreti, ce ne sono di buoni e di corretti, ma la mia scelta di creare un gruppo chiuso e non segreto si è spiegata già nel dettaglio.
Non posso fornire qui i link a questi gruppi, per i motivi di cui sopra.
Posso aggiungere persone ai gruppi segreti (al momento me ne vengono in mente 2) a cui appartengo, purchè me lo chiediate in privato su Facebook. Sono
Ene Sun.