ciao, parlando in questi giorni con un/a very fobic è emersa l'esigenza, o meglio l'idea, di provare a creare un gruppo d'auto aiuto per soli fobici.
Ciò che lo differenzia dalle precedenti edizioni è che non è aperto a tutti.
Perchè si è visto che a parlare erano solo poche persone e le altre stavano zitte come al loro solito.
Per questo motivo il nuovo gruppo dovrà contenere, si una persona un po' più UP, ma non più di una (se no si fa comitiva) e soprattutto questa persona non dovrà intervenire troppo o più degli altri, ma dovrà al massimo guidare il gruppo ed aiutare a superare le situazioni di stallo.
Nello specifico la mia figura (dato che questa è la mia proposta) è quella di supervisore, organizzatore, coordinatore (cose che di fatto ho sempre fatto) e un filino anche di psico inside, cercando di usare un po' di cose apprese ed il tempo libero per preparare di volta in volta la sessione.
Ovviamente per me il gruppo ha effetti diversi dagli altri, oltre a migliorare la mia timidezza quando devo agire davanti a tutti, mi aiuta ad impare e/o migliorare la coordinazione di più persone ed altre cosette che potranno sicuramente tornarmi utile, e questa sarà la mia ricompensa.
Tornando ai partecipanti.
Con l'altra persona abbiamo già stilato una lista di persone più chiuse e con veri problemi relazionali, che nei prossimi giorni contatteremo.
Chi è il partecipante ideale di questo gruppo semi chiuso?
Chi ha problemi a parlare in pubblico, chi ha problemi a socializzare, chi ha problemi a dire la propria, chi è inibito.
Per questo motivo non prendiamo in considerazione altri disagi psicologici, dato che secondo noi mischiare può essere assai deleterio, soprattutto quando ci sono persone molto più estroverse del gruppo o con personalità altamente instabili.
Quindi a parte chi è invitato perchè già conosciuto, i nuovi utenti che vorranno partecipare a questo gruppo (che presentato così in effetti fa un po' spavento, ma sarà quanto di più tranquillo e sereno sia mai uscito dal forum
) dovranno tenere bene in mente di che tipo di gruppo si tratta, la prova si fa fare a tutti i nuovi, ma spero che provino a partecipare solo persone dotate di obiettività e buon senso.
Per il resto volevo solo dire che questo è solo un topic di recluting, non di discussione su cosa è giusto o sbagliato (casomai chiederò al moderatore di cancellare eventuali immancabili polemiche
), l'organizzazione del gruppo per quanto riguarda date e luoghi si svolgerà in pvt nella fobic mailing list.
Ovviamente il gruppo partirà se ci saranno un minimo di partecipanti (non troppi) e se ci sarà costanza per la maggior parte.
Sarà tipo di max 2 incontri al mese, con eventuali prove sociali extrasedute :lol:
Non è richiesta la frequenza obligatoria (cit.) e anche per quanto riguarda il parlare, si cercherà di far parlare tutti, ma senza forzare la mano (cmq l'ambiente altamente protetto dovrebbe facilitare il tutto).
Se qualcuno è interessato mi scriva in privato a questo profilo:
http://www.fobiasociale.com/modules....de=post&u=2167
non è necessario mostrare qui il proprio interesse
piri pi'
ps non ho voglia di rileggere quello che ho scritto, spero si capisca :p